L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini4 aprile 2007

Ciao!

Il reparto oggi è abbastanza vuoto, ci sono pochi bambini... la giornata è un po' grigia e umida ma noi ci divertiremo lo stesso!

Andiamo a cercare in stanza i bambini che stanno abbastanza bene con la proposta di andare tutti in sala giochi: vi parlerò e vi farò conoscere il Parco Nord, (anche se un po' a distanza) ma soprattutto capirete, se non lo sapete già, quali animali possiamo trovare nel parco, quali ci sono arrivati da soli, quali sono stati messi dall'uomo...e poi tutti insieme realizzeremo un gioco: "Indovina l'animale del parco!", una specie di "Indovina chi" ma con gli animali del parco, ovviamente.

Gli animali si possono dividere in pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Parliamo deli animali con alle nostre spalle un cartellone pieno di foto di animali selvatici del parco.

I pesci che troviamo nei laghetti del parco sono stati portati dall'uomo, si sono adattati però abbastanza bene.

Gli anfibi del parco sono la rana verde e il rospo smeraldino, minacciati dalla presenza di un rettile esotico e aggressivo che si trova nel parco perchè i loro padroni ne hanno "liberate" (o meglio, abbandonate) in grande quantità: le tartarughe.
Esse, originarie di paesi più caldi (infatti non si riproducono qui al parco perche le temperature troppo basse non permettono la schiusa delle uova) sono carnivore e mangiano le uova e i girini delle rane e dei rospi le cui popolazioni si questi anfibi si sono quindi molto ridotte in numero. Altri rettili, stavolta autoctoni, sono due bisce: il colubro liscio e la coronella, oltre alla lucertola.

Adesso passiamo agli animali a sangue caldo, i mammiferi e gli uccelli.
Gli uccelli al parco stanno bene, ne arrivano molti, anche i migratori si fermano nel parco come tappa intermedia.
C'è il gufo, ogni tanto si avvista qualche altro rapace come il gheppio, ... il picchio, il codirosso, il merlo, il passero e la cinciallegra, la cornacchia.....e tanti altri!
Gli uccelli acquatici quali germani reali, qualche airone, gallinella d'acqua.

I mammiferi al parco (esclusi noi e i cani ) si trovano quasi tutti nel bosco, e tutti tranne i conigli si fanno vedere molto raramente.
Alcune volpi, il riccio, l'arvicola,....
Per un periodo c'è stato un cervo, che ora si trova sano e salvo al Parco del Ticino.
Parliamo insieme delle abitudini di questi animali e anche delle vostre esperienze nel parco: due di voi, fratello e sorella, ci sono stati e hanno visto molte volte i conigli; lo raccontano agli altri e ognugno parla un po' della sua esperienza.

Parliamo anche degli ambienti colonizzati da questi animali: laghetti, montagnetta, prato, e bosco e degli animali che li popolano.

Adesso costruiamo il gioco dell' "Indovina l'animale del parco!"

Prepariamo le tessere di animali diversi fra loro. 12 per ogni giocatore, più le carte da pescare.

Un serpente ricopiato "dal vivo"

Le due infermiere che ci aiutano oggi hanno disegnato tanti animali

Una farfalla in tre copie, aiutato dalla mamma

Ecco il gioco completato

E ora, si gioca!

E ora non resta che giocare! 2 squadre, una da tre bambini e una da due...
Facciamo qualche manche di gioco, che si rivela molto divertente anche per la varietà di domande che si possono fare sugli animali/animali del parco... un modo divertente per imparare tante cose sugli animali e la natura.

Ci salutiamo, qualcuno di voi rimarrà qui qualche giorno durante le vacanze... così ci potrà giocare!

Ciao, buona Pasqua,

Annamaria